top of page

Informazioni utili per le future mamme

COME MANGIARE SANO E QUALI INTEGRATORI ASSUMERE PRIMA E DURANTE LA GRAVIDANZA.

Rimanere in salute durante la gravidanza dipende non solo dalla quantità, ma anche dalla qualità di cibo assunto, sia prima che durante la gravidanza. Essere in normo peso non basta, non significa che l'alimentazione sia corretta.

SEMPLICI CONSIGLI PER MANGIARE SANO

- non mangiare per due

- segui una alimentazione basata prevalentemente sugli amidacei: pane, pasta, cereali (orzo,avena,segale,mais,riso), possibilmente integrali. Inducono senso di sazietà e non sono troppo calorici.

- mangia almeno 5 porzioni di frutta e verdura diverse ogni giorno. Meglio evitare i succhi di frutta industriali, contengono zuccheri e conservanti e non sono consigliati in gravidanza. Preferire spremute e succhi fatti in casa ad esempio con l'estrazione di succo.

- segui un'alimentazione con pochi grassi, senza aumentare le calorie. Cerca di evitare i fritti, le bevande zuccherate, i dolci e i biscotti.

- mangia alimenti ricchi di fibre, come legumi (fagioli, piselli, lenticchie, ceci), semi oleosi (lino, noci, nocciole, mandorle), fonte nobile di proteine.

- assumi pesce di piccola o media taglia 2 o 3 porzioni alla settimana; le uova si possono assumere 2 o 3 volte sempre a settimana,; preferisci carne bianca.

- mangia formaggi magri freschi e latticini (yogurt magro, ricotta).

- tieni sempre conto delle porzioni standard.

- fai sempre colazione, saltarla non è una strategia per perdere peso.

- limita la caffeina a due caffè al giorno.

- non assumere alcool nel primo trimestre e successivamente non superare i due bicchieri di vino rosso alla settimana.

- ricorda che durante i primi sei mesi di gravidanza la maggior parte delle donne non ha bisogno di assumere maggiori calorie e in seguito ne sono necessarie solo 200 al giorno in più, che corrispondono a due fettine di pane.

- bevi solo latte pastorizzato o UHT; evita i formaggi soffici come il Brie o il gorgonzola; evita il patè; evita cibi crudi o non cotti bene.

- evita uova crude o parzialmente cotte o alimenti che le possano contenere; evita carne cruda o al sangue; evita pesce crudo e in particolare molluschi.

- lavati accuratamente le mani; lava bene frutta e verdura, anche se prelavata

- metti i guanti se pulisci la lettiera del gatto e lavati le mani

- devi assumere una dose di acido folico maggiore solo se sei obesa, se assumi farmaci per l'epilessia, se hai il diabete e la celiachia, se soffri di anemia falciforme o talassemia, se hai già avuto un bambino con spina bifida, se tu o il tuo partner siete affetti da spina bifida.


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Social
  • Facebook - Black Circle
bottom of page